domenica 8 novembre 2015

Il prototipo Playstation-Nintendo esiste davvero

Il prototipo della "PlayStation Nintendo" esiste davvero è il frutto della collaborazione tra le due compagnie, durata un attimoo ma sufficiente per produrre una partita di 200 unità, poi distrutte.


La consolle è conosciuta come Nintendo PlayStation Superdisc (conosciuto anche come "SNES-CD"), ed e frutto della collaborazione con Sony tra il 1988 e il 1991.
La brusca fine di quell'accordo, causata dalla decisione della grande N di collaborare con Phillips, condusse Nintendo a ordinare la totale distruzione dei 200 prototipi prodotti fino a quel momento e, conseguentemente, spinse i vertici di Sony a mettersi in proprio e ad evolverne il concept fino a giungere, nel '95, alla commercializzazione della prima PlayStation.
Dan Diebold è il felice possessore dell'unica unità sopravvissuta, comprata ad un prezzo ridicolo 75 $, nel corso di un’asta, ora gli hanno offerto 45.000 dollari per il prototipo, ma la famiglia Diebold ha deciso di tenere la reliquia, nonostante non sia stata trattata molto bene in passato. In compenso stanno considerando l'eventualità di esporla in un museo.

Inizialmente Dan ha affermato di non poter provare se la console fosse effettivamente funzionante, per motivi che però hanno lasciato perplessi gli scettici: aveva smarrito il cavo d'alimentazione con relativo trasformatore. Adesso il modello è stato mostrato al Retro.HK Expo, totalmente funzionante. A quanto pare gli anni non hanno impedito al vecchio cuore ibrido della macchina di battere ancora, purtroppo però la cartuccia in possesso di Dan - come da lui già affermato - è difettosa ( sembra che la cartuccia non conteneva alcun videogioco ma un "semplice" software di boot che consentiva il funzionamento del lettore CD ), ma il sistema è perfettamente in grado di leggere giochi Super Nintendo.








Nessun commento:

Posta un commento