venerdì 28 giugno 2013

Virtual Boy la console a realtà virtuale


 Il Virtual Boy era una console con grafica tridimensionale monocromatica (rosso e basta), da infilarsi in testa come un visore.
 La Nintendo intendeva utilizzare la console per avvantaggiarsi della popolarità del film Il tagliaerbe che parlava di reltà virtuale. Ne furono distribuiti 800mila modelli. A causa della sua rarità, comunque, oggi è un oggetto da collezionisti piuttosto ambito.




Il Virtual Boy , chiamato VR-32 durante lo sviluppo, fu presentato il 21 luglio 1995 in Giappone e il 14 agosto 1995 negli USA. Il sistema, per diversi motivi, ha avuto uno scarso successo di pubblico e di critica, tanto che la produzione è terminata l'anno seguente alla commercializzazione.
La console utilizza degli occhiali contenenti un complesso sistema di specchi oscillanti, lenti e LED per proiettare negli occhi degli utenti le immagini tridimensionali monocromatiche dei videogiochi. Tale sistema consisteva in una singola linea di 224 led che faceva "scorrere" orizzontalmente i fotogrammi, sincronizzata con le oscillazioni dello specchio per proiettare agli occhi immagini complete e stereoscopiche.




Virtual Boy,

Nessun commento:

Posta un commento