mercoledì 8 marzo 2017

La nuova moda dei gamers Nintendo? Leccare le cartucce della Swicth

Tra i giocatori, invece, è iniziata la sfida, che nei social è chiamata come “lick challenge” a chi lecca per più tempo una cartuccia Switch rivestita di Bitrex.


L'origine della moda è il “Benzoato di Denatonio” (bitrex) si tratta di una sostanza terribilmente amara, disgustosa, che viene utilizzata come deterrente all'ingerimento degli oggetti che la utilizzano come rivestimento, un uso classico è quello smalti per perdere l’abitudine di mangiarsi le unghie.

Il Denatonio è un normalissimo sale d’ammonio quaternario, dato dall’unione di un anione benzoato e un catione denatonio.

Il Denatonio è una sostanza del tutto innocua a piccole dosi, caratterizzata appunto da un grado di amarezza che trova pochi eguali. Per questa sua virtù, oltre che per scopi deterrenti, è utilizzata anche per amaricare le bevande, perché a piccolissime dosi risulta addirittura gradevole. Tanto che alcuni giocatori, scoperta la particolarità delle cartucce della Switch, hanno iniziato a leccarle giurano che il sapore che rimane in bocca, dopo il primo tragico impatto, alla lunga non è spiacevole.


Particolare è la storia di questa di questa sostanza, scoperta nel 1958 dal W. Barnes, uno scienziato che stava lavorando su un nuovo anestetico basato su lidocaina. Nelle sue varie prove, decise di aggiungere un gruppo benzoile a uno azotato tipico della lidocaina, ottenendo appunto il benzoato di denatonio (conosciuto anche come Bitrex). Dai test risultò uno scarso potere anestetico, ma in compenso saltò fuori che aveva questo caratteristico sapore amaro. E che questo sapore non veniva alterato all’esposizione al sole, è per questo viene utilizzato nelle vernici atossiche con cui sono rivestiti oggetti dedicati ai piccoli.





Nessun commento:

Posta un commento